Pericolo valanghe: un video tutorial molto ben fatto

In questo video, viene affrontato l’argomento valanghe in modo esaustivo. Il video è in inglese ma merita sicuramente la visione.

Know Before You Go from Trent Meisenheimer on Vimeo.

Per saperne di più, scarica la Guida Introduttiva sulle Valanghe.

Migliora la tua arrampicata: video

Due eccellenti video sulla tecnica di arrampicata della seria “Improve your climbing with Neil Gresham Masterclass”.

I video sono in inglese ma trattano tutti gli aspetti fondamentali dell’arrampicata.

Per maggiori informazioni su Neil Gresham: http://www.neilgresham.com/index.php

Caduta in un crepaccio e soccorso allo Strahlhorn: video

Questo video è stato girato durante una gita di scialpinismo allo Strahlhorn, un itinerario alquanto frequentato in questo periodo. I ghiacciai nascondono sempre delle insidie che bisogna tenere presente, in particolare nella gite tardo primaverili e estive. Nella sfortuna, la fortuna ha giocato un ruolo importante ma è importante notare come l’avere con se un chiodo da ghiaccio e saperlo piazzare consente di assicurarsi ed evitare di cadere ulteriormente in basso.

Pericolo valanghe: un video che ci fa capire come sia importante essere preparati

In questo video, viene vissuto in presa diretta il salvataggio, molto fortunoso, di una vittima di una valanga. Nonostante l’epilogo felice, si susseguono un serie di errori come si vede nel video e come racconta lo stesso sopravvissuto nel suo blog: http://avalanchesurvival.tumblr.com.


Continua a leggere

Sci ripido: mettere e togliere gli sci su un pendio ripido

In questo video viene dimostrato come mettere e togliere gli sci su un pendio ripido. Tecnica utile quando si deve fare o si è appena finita una doppia ad esempio. Bisogna notare che questa tecnica non è per l’attacchino e non è sempre utilizzabile con gli sci twin tip.

Stage avanzato di Telemark: Skialp @Telemark 2015

Il progetto Skialp@Telemark di TheLonelyRyder nasce dalla volontá di sviluppare e perfezionare la tecnica di scialpinismo a telemark in condizioni e terreni impegnativi (tratti ripidi, stretti, ghiacciati, neve ventata, profonda ed eventualmente il superamento di pareti o salti di roccia).

Il progetto comprende diverse uscite da 1, 2 o 3 giorni con Guida Alpina che, oltre a svolgere il proprio lavoro come guida, avrà un ruolo didattico. Le Guide illustreranno i concetti a livello teorico e successivamente saranno messi in pratica sul campo, sia in esercitazioni tecniche vicino al rifugio, sia in gite scialpinistiche definite in anticipo e discusse con il gruppo.

A seconda della difficoltá delle condizioni, degli argomenti e del livello di rischio, i gruppi potranno essere da 4 fino a 8 partecipanti per ogni guida.

La squadra degli esperti é formata dalle migliori figure professionali dell´arco alpino, tra guide alpine, istruttori e maestri di sci, in funzione dell´esercitazione svolta. Continua a leggere

Pericolo valanghe: gestire l’uscita. Video con il pro Tibaud Duchosal

Un bel video dell’amico e pro-rider Tibaud Duchosal. Tibaud riassume e consiglia i comportamenti da adottare quando decidiamo di sciare in fuoripista. Ricordando sempre che dobbiamo fare di tutto per minimizzare il rischio ma non possiamo eliminarlo completamente.

ATTENZIONE: Marker Kingpin possibile problema

Secondo il sito wildsnow.com, potrebbero esserci problemi sul puntale del nuovo attacco Marker. La notizia è stata ripresa da parecchie autorevoli testate di settore e quindi la preoccupazione è fondata.

kingpin-525x568

 

 

 

 

 

 

 

 

In attesa di avere comunicazioni maggiori, consigliamo la lettura dell’articolo a questo link:

https://www.wildsnow.com/15495/marker-kingpin-toe-pins-possibly-loosen/

Consigliamo anche di verificare il vostro attacco. Stay tuned!

Pericolo valanghe: partecipa al Mystic Free Ride Safety Camp 2017

Nella stagione 2017 Mysticfreeride conferma l’offerta dei suoi Safety Camp. Manterremo un calendario aperto con il Safety Camp declinato in diverse modalità per rispondere alle diverse esigenze dei rider.

La sicurezza rimane il cuore di ogni camp, ma tutta l’organizzazione viene disegnata intorno al rider per avere la migliore esperienza di freeride possibile. Il Mysticfreeride Safety Camp offre l’opportunità di acquisire tutte le basi teorico-pratiche di un freeride, raccogliendo al contempo gli spunti per organizzare future spedizioni in totale libertà, contatto con la natura più selvaggia e divertimento assoluto…senza mai tralasciare l’aspetto più importante: la sicurezza.
Continua a leggere