Corso di Nordic Walking

Cos‛è il Nordic Walking

Il Nordic Walking si pratica all‛area aperta, con benefici per il cuore e la circolazione, rinforza i muscoli delle braccia, delle spalle, i glutei e gli addominali. Contribuisce inoltre a migliorare la postura della schiena. È uno sport per tutti e da praticare tutto l‛anno, poco costoso e divertente per adottare uno stile di vita sano e attivo.I-corso-nw-110-1024x576

Il Nordic Walking, è facile e alla portata di tutti. È un attività sportiva completa da fare tutto l’anno in montagna, al mare, nelle città e nei parchi. Grazie alle sue caratteristiche è consigliato a persone di tutte le età, sia per benessere e fitness. L’attrezzatura è minima, bastano abbigliamento sportivo e due bastoncini.

Su cosa lavora
-Recupero della camminata naturale
-Combinazione alternata di braccia e gambe -Uso corretto dei bastoncini
-La giusta postura
-La respirazione

Con una corretta tecnica si possono facilmente ottenere enormi benefici:
1. Fa perdere peso, si stima che faccia bruciare circa il 45% in più di una normale camminata (400 Kcal/ora rispetto alle 240-280 Kcal/ora del semplice camminare)
2. E‛ un movimento veramente completo, si muove fino al 90% della nostra muscolatura, è quindi un allenamento per tutto il corpo.
3. Migliorare la flessibilità e la mobilità delle articolazioni e della colonna vertebrale
4. Migliora la postura ed ottimizza il metabolismo dei dischi intervertebrali prevenendo, riducendo o eliminando i dolori alla schiena
5. Migliora la capacità aerobica
6. Grazie all‛uso dei bastoncini si riducono le sollecitazioni in particolare su ginocchia, caviglie e sulla schiena: è proprio questa sua caratteristica Non-Impact a renderlo particolarmente adatto a persone in sovrappeso o con problemi alle articolazioni.
7. Aiuta a stimolare e a migliorare la coordinazione motoria
8. E‛ un ottimo allenamento cardiocircolatorio e riduce i fattori di stress e depressione.Ristabilisce i valori della pressione, i livelli dei trigliceridi e del colesterolo
9. Avvalendosi della spinta dei bastoncini si ha un allenamento più efficace di tutto il corpo, in quanto viene sollecitata tutta la muscolatura del tronco e delle braccia.
Rispetto alla corsa semplice, con il Nordic Walking si diminuisce l‛intensità di esercizio (60-70% F.C max), si aumenta la durata (da 30 a 40 min) ma l‛organismo attinge sempre meno dai carboidrati per preferire come fonte energetica i grassi. Con il Nordic Walking si pratica un‛attivtà fisica aerobica a bassa intensità che permette una più efficace perdita di grasso.”
(fonte scuola italiana Nordic Walking)

Il corso di Nordic Walking

Istruttori Scuola Italiana Nordic Walking
Davide Legnani – Enrico Merli

Corso collettivo (6 h) che ha lo scopo di introdurre l’allievo all’attività del Nordic Walking. Vengono presentati e sviluppati i movimenti di base del gesto tecnico della camminata con i bastoncini.I-corso-nw-089-1024x576

Martedì 13/05 – Giovedì 15/05 ore 19.00-20.30
Martedì 20/05 – Giovedì 22/05 ore 19.00-20.30
Parco Tre Palle – Via Spilamberto, San Donato Milanese

Materiale consigliato

• Abbigliamento sportivo
• Scarpe da ginnastica – running/trail running
• K-way

I bastoncini saranno messi a disposizione dall’istruttore per tutta la durata del corso. Si consiglia a chi volesse comunque acquistarli di aspettare la prima lezione.

Per informazioni e prenotazioni:
Davide Legnani
329.3450500
www.letswalk.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *