Attrezzatura di una sosta in falesia

Ho già sottolineato l’importanza della sicurezza delle soste in due precedenti articoli (L’importanza delle soste nell’arrampicata e Attenzione alla corrosione degli ancoraggi nelle falesie marine), sia per le vie che per i tiri singoli in falesia. Le soste sono un elemento essenziale della catena di sicurezza ed in particolare per la falesia quando arrampichiamo in moulinette con corda dall’alto. Per questo motivo ritengo interessante un video realizzato da uno dei più prolifici chiodatori della zona di Lecco dove sorgono la maggior parte delle falesia conosciute da tutti i climbers lombardi ma anche da molti appassionati che visitano il nostro paese. Delfino Formenti è un personaggio eccezionale che ha saputo scoprire e chiodare splendide falesie, investendo tempo e denaro e mettendo a disposizione di tutti noi un immenso parco giochi do praticare il nostro sport preferito.

È importante sapere chi ha chiodato una falesia perché non sempre vengono rispettati gli standard di sicurezza. Con Delfix sappiamo di poterci fidare.

Ha realizzato un video dove viene illustrata la chiodatura di una sosta, aspetto sconosciuto ai più ma di sicuro interesse.

Un pensiero su “Attrezzatura di una sosta in falesia

  1. sarebbe utile far vedere che prima di forare è da battere con il martello per saggiare la consistenza della roccia non è da dare per scontato …. grazie del materiale info a disposizione.
    cordiali saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *